Tiscali
81
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-81,bridge-core-3.0.3,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6742

Tiscali

Il trekking a Tiscali è un classico intramontabile per chi vuole conoscere al meglio la storia della Sardegna, tra archeologia e l’incredibile natura del Supramonte di Oliena e Dorgali. Posto a circa 500 m di altezza, in cima all’omonimo monte, Tiscali è un misterioso villaggio costruito all’interno di una dolina ( grotta carsica la cui volta è crollata ).


Il percorso offre più volte panorami stupendi sulla valle di Lanaittu e permette di attraversare “ Sa Curtigia ”, una fenditura, stretta tra alte pareti di roccia. Tiscali colpisce soprattutto per la magia della sua posizione nascosta ed inaspettata. L’insediamento si mostra timidamente solo all’ultimo momento, con i ruderi di alcune capanne circondate da alberi monumentali.


La suggestione di un sito così unico nel suo genere è sicuramente legata ai tanti punti di domanda ancora oggi senza risposta. Da chi fu frequentato e in quale periodo ? Nonostante la frammentarietà dei ritrovamenti e delle notizie riguardanti la loro origine, l’escursione a Tiscali rimane una delle esperienze più consigliate da Walking In Sardinia. Siamo certi che rimarrete sorpresi dalla bellezza di un luogo dal fascino senza tempo. Vi aspettiamo !